Salute Naturale: il Tuo Percorso di Benessere
con le Cure Termali
Scopri il potere della natura e accedi facilmente ai trattamenti
riconosciuti dal Servizio Sanitario Nazionale
Apertura il 2 maggio
I Trattamenti Termali
in convenzione con il S.S.N.
Le terapie termali sono particolarmente adatte per la lotta e prevenzione di una vasta gamma di disturbi che affliggono adulti e bambini (malattie respiratorie, patologie artroreumatiche, problemi circolatori, dermatologici e percorsi di riabilitazione) e, oltre a rappresentare un’efficace soluzione naturale, per i loro benefici sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Il Centro Termale Acqua Pia è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale e pertanto ogni cliente ha l’opportunità di accedere annualmente ad un ciclo di trattamenti termali (n.12) versando, se non esente, un piccolo ticket la cui quota è determinata dalle leggi nazionali.
Per usufruire delle cure termali, è sufficiente venire a Terme Acqua Pia con una prescrizione medica, che dovrà indicare la diagnosi e il tipo di trattamento termale raccomandato (si consiglia la prenotazione).
Il primo passo consiste nel farsi rilasciare una proposta-richiesta di cura dal proprio medico di base, pediatra di libera scelta o da uno specialista qualificato, utilizzando il ricettario standard del Servizio Sanitario Nazionale (ricetta rossa).
Questa proposta deve includere una diagnosi precisa, correlata a una delle patologie riconosciute idonee per le cure termali come definito dal Ministero della Salute (corrispondente ad una delle patologie che possono trovare beneficio dalle cure termali, individuate dal Ministero della Salute in un apposito elenco allegato al D.M. 15 dicembre 1994 e richiamato dal successivo decreto del 22 marzo 2001), e specificare il tipo di cure termali necessarie.
Al momento dell’accettazione dell’assistito, il direttore sanitario delle terme, o un medico delegato, compilerà un dettagliato dossier clinico. Questo avviene dopo un’attenta visita medica che mira a identificare possibili controindicazioni ed a definire nel dettaglio le cure da somministrare, considerando tipo, durata e modalità.
In base alla normativa nazionale, a decorrere dal 1° gennaio 2017 il ticket dovuto per queste cure dagli assistiti non esenti è fissato in € 55,00.
Gli esenti per reddito, per patologia e alcune categorie di invalidi sono tenuti, invece, al pagamento della quota fissa per ricetta pari a € 3,10 (Art. 68, comma 2, legge 23 dicembre 1998, n. 448).
I clienti che lo desiderano possono risiedere nei 12 giorni previsti per le cura presso il Centro termale ha prezzi particolarmente vantaggiosi.
La Prescrizione
Medica
Per poter usufruire delle cure in convenzione con il SSN è necessario che la ricetta sia compilata dal proprio medico curante di base; la stessa non deve contenere alcun errore o essere scritta con penne di inchiostri diversi, né può essere redatta per metà a penna e metà al computer.
La prescrizione deve avere, inoltre, tutti i requisiti indispensabili: diagnosi, timbro e firma del medico che la prescrive, data (dell’anno solare in corso), codice fiscale dell’assistito, indicazione del numero delle prestazioni o del ciclo di cura stesso nell’apposito spazio in basso a sinistra.
Se la prescrizione non riporta tutte queste informazioni, non potrà essere accettata: le ASL, infatti, non rimborsano le impegnative prive anche di uno solo di questi dati; in mancanza della ricetta sarà comunque possibile accedere alle cure pagando le prestazioni termali al prezzo di listino.
Per informazioni
o prenotazioni
- Prenota online il tuo soggiorno
- termeacquapia@termeacquapia.it
- (39) 331 880 9655
- (39) 0925 39026
- Contattaci direttamente